👋🏻

Ciao, il nostro nome è Tartufo 😀 siamo tanti in questa famiglia, neri ⚫️ e bianchi ⚪️.

Image link
🌳

Cos'è il tartufo? Quanti ne esistono? Dove si trova e come si raccoglie?

In questa pagina cercheremo di darti tutte le informazioni più importanti sul tartufo e sul suo uso in cucina.

Tartufo bianco pregiato d'Alba
Tartufo nero estivo a fette
Uovo con tartufo
🤩

Profumo inebriante, impossibile non riconoscerlo.

I tartufi sono funghi micorrizici, e crescono pertanto vicini alle radici degli alberi come quercia, nocciolo, leccio, pioppo e salice. Sono funghi estremamente pregiati, anche se in natura ne esistono specie poco profumate ed apprezzate dal punto di vista gastronomico.

In ogni caso i tartufi emanano un tipico profumo penetrante e persistente che si sviluppa solo a maturazione avvenuta e che ha lo scopo di attirare gli animali selvatici (maiale, cinghiale, tasso, ghiro, volpe), nonostante la copertura di terra, per spargere le spore contenute e perpetuare la specie.

Tipologie di tartufo

Le più apprezzate specie di tartufo ad uso gastronomico

Tartufo Nero Estivo

Tuber Aestivum Vittad. o tartufo nero scorzone.

Raccolto da Maggio a Dicembre, il tartufo nero estivo, conosciuto anche come tartufo scorzone, è il tartufo più economico e meno pregiato della famiglia dei tartufi.

Tartufo Nero Uncinato

Tuber Uncinatum Chatin o tartufo nero uncinato.

Simile al tartufo nero estivo, da cui prende le sembianze, ma con un aroma più deciso e prelibato. Raccolto da Ottobre a Gennaio.

Tartufo Nero Pregiato

Tuber Melanosporum o tartufo nero pregiato.

Cavato tra Novembre e Marzo, il tartufo nero pregiato ha un profumo delicato e gradevole, con un gusto quasi dolciastro.

Tartufo Bianco Pregiato

Tuber Magnatum Pico o tartufo bianco.

Chiamato tuber Magnatum - dal latino magnatus cioè per le persone illustri, per i magnati - per il suo grande valore, è il tartufo più pregiato. Dall'aroma intenso e dal gusto delicato.

Come conservare il tartufo?

Tips & Tricks

Come conservare il tartufo fresco?

Abbiamo raccolto per te 4 modi per conservare il tartufo e per gustarlo sempre al meglio delle proprie caratteristiche.

Conservare il tartufo fresco
Puoi conservare il tartufo fresco in frigorifero, avvolgendolo con della carta da cucina (il comune Scottex) e chiudendolo in un barattolo di vetro con coperchio, possibilmente ermetico (questo per evitare che l'aroma del tartufo si disperda in tutto il frigo). In questo modo puoi conservare il tartufo fino a 5-7 giorni, ricordando di cambiare quotidianamente la carta assorbente che lo avvolge, il cui scopo è di assorbire appunto l'umidità rilasciata dal tartufo.
Essiccare il tartufo
È una tecnica per pochi appassionati e che potrebbe risultare più difficoltosa di altre. Avrai bisogno di un buon essiccatore che mantenga per 48 ore la temperatura di 25-26°C. Il procedimento è di per sé molto semplice: affetta il tartufo a lamelle sottili e disponile nell'essiccatore. Lasciale a seccare a 25°C per 48 ore e poi trasferiscile in barattoli a chiusura ermetica. Per usare queste fette di tartufo, puoi farle rinvenire in acqua tiepida: quest'acqua, opportunamente filtrata, sarà molto profumata di tartufo e potrai usarla per condire i tuoi piatti!
Nel burro
Un altro modo per conservare a lungo il tartufo è con il burro. Serviranno degli stampini da muffin o per il ghiaccio. In una padella fai sciogliere il burro e attendi finché non diventa liquido e caldo, ma senza farlo friggere. A questo punto, aggiungi al burro il tartufo affettato e mescola delicatamente. Fintanto che il burro è ancora liquido, versa il composto negli stampi da muffin o da ghiaccio e fai raffreddare. Quando saranno freddi, mettili in congelatore: in questo modo avrai già le mono-porzioni di burro al tartufo, pronte per i tuoi tagliolini! Puoi conservare il tartufo nel burro in congelatore fino a 6 mesi.
Congelare il tartufo
È il modo più semplice per conservare il tartufo per lungo tempo, ma se non si ha un buon congelatore, o un abbattitore, con questa tecnica potremmo perdere l'aroma di tartufo. Spazzola e lava bene il tartufo sotto acqua corrente. Fallo asciugare qualche minuto e poi riponilo in freezer all'interno di sacchetti per congelatore. Puoi conservare il tartufo in questo modo fino a 6 mesi.