Il menù del ristorante non è solo uno sterile elenco di piatti e di portate: è il biglietto da visita del tuo ristorante dove puoi esprimere la filosofia che guida il team della cucina, così da conquistare fin da subito l’attenzione del tuo cliente.
Il menù perfetto deve essere chiaro e completo: usa un font (un carattere tipografico) semplice e facilmente leggibile, descrivi i piatti dando loro un nome e poi spiegandoli nel dettaglio (ricordati di evidenziare gli eventuali allergeni presenti) e suddividili in categorie – antipasti , primi, secondi, contorni, desserts…
Se il tuo ristorante si trova in una località turistica, o è frequentato da commensali stranieri (ad esempio manager in viaggio di lavoro), traduci il tuo menù in almeno tre lingue: italiano, inglese, francese/spagnolo/tedesco/russo. Il tuo menù deve attrarre e far venire l’acquolina in bocca a tutti i commensali, italiani e non!
Forme e colori del menù sono altrettanto importanti. Cerca di abbinare il menù all’arredo del tuo ristorante, ricordando che colori scuri sono usati solitamente da ristoranti più eleganti, mentre colori accesi e vivaci sono perfetti per i locali più informali.