Il boom dei social network, in primis Facebook, Instagram e Twitter, ha fornito una possibilità (e che possibilità!), aggiuntiva al sito istituzionale, di promuovere il proprio locale sul web. Non fanno eccezione i ristoranti. In particolare, la creazione di una pagina Facebook, nel solco di quello che oggi si chiama web marketing, diventa decisiva per annunciare e promuovere novità dell’offerta, iniziative particolari o qualsiasi altro tipo di attività a favore dei consumatori.
Parlando di Facebook, è importante ricordare che la Pagina del proprio locale va aggiornata costantemente, mantenendo sotto controllo le informazioni che potrebbero variare nel tempo (ad esempio gli orari ed i giorni di chiusura del ristorante). Navigare su una pagina Facebook non aggiornata dà l’impressione che il ristorante non sia più in attività, o che sia poco curata la comunicazione con il Cliente.
Possiamo sfruttare Facebook anche per organizzare e proporre eventi come menù a tema, giornate di degustazione, incontri con i produttori dei vini presenti in carta, coinvolgendo così i clienti e gli amici, che possono ampliare notevolmente la community.
Gli “ingredienti” decisivi per far crescere la propria pagina social? Ovviamente foto e video, che attirano l’attenzione degli utenti e mettono in mostra la cura nella preparazione dei piatti, così come la professionalità degli Chef.
Nei prossimi articoli parleremo più nello specifico dei diversi social e di come promuovere il ristorante tramite l’advertising a pagamento.